E’ importante comprendere l’importanza di sottoporsi ai test per intolleranze alimentari per salvaguardare il benessere.
Possibili sintomi di una intolleranza alimentare
In linea generale, i principali sintomi delle intolleranze alimentari sono: gonfiore addominale, stanchezza, difficoltà digestive, mal di testa, meteorismo, diarrea, nausea, vomito e coliche. Tuttavia i sintomi possono variare a seconda degli individui ed alla quantità di cibo ingerito.
In caso di presenza di uno o più di uno dei suddetti sintomi, è bene sottoporsi ai test per intolleranze alimentari.
Diverse possibili intolleranze
Scegliere di fare i test per appurare la presenza di intolleranze alimentari è il modo più semplice per avere le idee chiare. L’intolleranza alimentare più comune è quella al lattosio, che viene digerito tramite l’enzima lattasi. L’intolleranza al lattosio, si verifica quando l’organismo dispone di sufficienti lattasi per digerire il lattosio.
I test per rilevare la presenza di intolleranze alimentari sono particolarmente utili nel determinare quale o quali tipi di cibi possono essere fastidiosi per la propria salute. E’ bene fare una distinzione tra allergia e intolleranza alimentare.In caso si allergia si dovrà evitare tanto il contatto quanto l’assunzione dell’alimento o degli alimenti ai quali si risulterà essere allergici.
Invece, l’intolleranza è, più che altro, la manifestazione di una reazione infiammatoria che colpisce l’intestino tenue.
Sottoporsi ai test per intolleranze alimentari può essere d’aiuto nel migliorare la qualità della vita e nel ridurre tutti i sintomi che possono essere causati dall’introduzione di cibi che l’organismo non è in grado di tollerare.
Clicca qui per ulteriori informazioni sul test utilizzato nel mio studio.