Come perdere i chili di troppo dopo le feste

Consigli per perdere peso

Le abbuffate delle festività natalizie lasciano i loro segni sul nostro organismo: gonfiore, pesantezza e qualche chilo in più. Il gonfiore è dovuto spesso ad un’alterazione della flora microbica intestinale, determinata da una scorretta ed eccessiva alimentazione.

Dopo le feste il consumo di alimenti che aiutino a rispristinare la flora batterica intestinale possono anche favorire la perdita di peso.

Una dieta bilanciata, che prevede l’utilizzo di prebiotici e probiotici, favorisce il ripristino della flora batterica. Quali sono allora i cibi consigliati? Quelli ricchi di FIBRE, cibi INTEGRALI e BIO: “E’ fondamentale seguire un’alimentazione che preveda l’assunzione di cibi integrali, crudi, non geneticamente modificati e possibilmente biologici, alimenti ricchi di fibre prebiotiche come inulina che troviamo nell’aglio, tarassaco, cicoria, cipolle, porri, asparagi e banane, da consumare acerbe per il loro alto contenuto di amido resistente”.

SÌ GRASSI INSATURI, VINO ROSSO e CACAO

Alcuni grassi sono molto importanti e nutrizionalmente utili come quelli che troviamo nell’olio extravergine di oliva, nella frutta secca, nel pesce grasso e nell’avocado. Le uova, sono un’imporantissima fonte di proteine e altri nutrienti.

Il cacao ed un bicchiere di vino rosso ci aiutano a fare il pieno di polifenoli. Via libera ad alcune spezie come la curcuma, antiossidante e antinfiammatoria. 

Non eccedere con il glutine e le carni rosse

Considerati cibi pro-infiammatori, e prediligere riso o altri cereali come la quinoa, il grano saraceno, il miglio, l’orzo e l’avena. Inoltre in caso di disbiosi è utile ridurre il consumo di carne rossa (una volta alla settimana) e prediligendo il consumo di carne bianca.  

Riduciamo il sale e gli zuccheri!

E’ fondamentale consumare con estrema moderazione sale, zuccheri e grassi raffinati. Evitare o limitare il consumo di bevande gassate e zuccherate, cibi industriali e processati e dolcificanti.