I segreti per far mangiare la verdura ai bambini

Aiutare i più piccoli a mangiar sano sin dalla prima infanzia è importante. Ecco alcuni consigli per far mangiare le verdure ai bambini.

Come è noto a tutti, i più piccoli non amano le verdure, ma esse sono fondamentali in un’alimentazione corretta e variegata proprio per i loro valori nutrizionali. Ecco alcuni trucchetti semplici ed efficaci per far mangiare le verdure ai bambini.

Dai più colore ed avrai più sapore

Piatti dai colori vivaci invogliano molto di più i bambini di una zuppa di lenticchie. Se, per esempio, cucinate del cavolo, è meglio fare un mix di cavoli colorati, viola, gialli, bianchi, verdi e croccanti di forno. 

Friggere le verdure

Friggere le verdure è un ottimo modo per far avvicinare, in un primo momento, i bambini ad alimenti che poi vanno riproposti in altri modi dopo che il bambino ha assaporato e gradito il piatto. 

Cambiare aspetto alle verdure

Un metodo efficace è quello di fare in modo che le verdure sembrino altri piatti. Possiamo trasformare le melanzane in spiedini o hamburger, le zucchine in polpette, i legumi in schiacciatine e così via. 

Dare più sapore ai vostri piatti

Aggiungere altri ingredienti più amati dai bambini nella preparazione dei piatti aiuterà a dare più sapore. Ad esempio, potete aggiungere della mozzarella o della ricotta nella preparazione degli spinaci. Nella preparazione delle zucchine o delle melanzane potete aggiungere del prosciutto, delle sottilette, della pancetta o delle salse a vostra scelta, senza esagerare ovviamente.

Le verdure possono anche essere nascoste alla vista ed al sapore dei più piccoli. Gli gnocchi di zucca sono un grande classico, o anche la torta di carote è una soluzione gustosa così come un bel rustico con ripieno di ricotta e spinaci

Cucinare insieme è meglio

Non c’è niente di meglio, se un bambino rifiuta di mangiare le verdure, del mettersi a cucinare insieme!

Quando i bambini toccano gli ingredienti con le proprie mani, imparano a conoscerli prima, dopo un po’ saranno curiosi ed avranno la voglia di assaggiarli. Inoltre aver preparato il piatto con le loro mani, aumenterà le probabilità che lo trovino buono.

Giovane donna allegra con la piccola figlia che cucina delle verdure a casa.